Ada Pavan Russo
Veneziana, frequenta prima l’Accademia di Brera a Milano e poi l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Amante del Gatto in tutte le sue forme, Ada Pavan russo risiede per un po’ di tempo in Puglia. Ed è proprio qui, insieme all’Università Popolare Jonica e a Italia Nostra che collabora alla realizzazione della mostra tenutasi al Castello Aragonese di Taranto dal titolo Sud e Magia sulle tracce di Ernesto De Martino. Ha allestito mostre sui beni culturali della Puglia. Fonda il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA) divenendone Presidente.
Forma due sezioni di lavoro: una sulla ricerca della ceramica antica, catalogando tutti i tipi di forno usati sin dall’antichità, la seconda sezione improntata sull’archeologia. Per questo impegna docenti universitari nella guida in situ dei ragazzi delle scuole. Sarà questo sodalizio archeologico che la porterà a partecipare a varie campagne archeologiche sia in Puglia che in Basilicata.
Queste esperienze portano Ada Pavan Russo all’idea di aprire una libreri, proponendo ogni mese presentazioni di libri, documentari ed altro. Scrivere per svariate riviste nazionali e non, tiene conferenze, ha collaborato con la Rai Anima.
Ha scritto: I Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi delle Stelle, I Culti Egizi, I Tarocchi a livello filosofico, I Dodici Gatti Astrologici, Iside: Promessa di Immortalità, Il Gatto: Anima di Iside, Sua Maestà il Gatto.